Francesca Capetta è una cantante e attrice italiana residente a New York City. La sua passione per il teatro è nata all’età di 6 anni e si è sviluppata col tempo frequentando numerosi corsi di formazione in tutta Italia, come ad esempio l’Accademia di Mogol in Umbria. Tale passione è riuscita a prevalere anche sul Diploma Classico e sulla Laurea in Economia conseguiti da Francesca a Torino, portandola a New York dopo aver vinto una borsa di studio all’università di Musicals “AMDA - American Musical and Dramatic Academy” e laureandosi in Performing Arts.

 

Subito dopo il conseguimento della laurea, Francesca è stata scelta tra i migliori studenti delle Università di Musicals dello Stato entrando così nel cast di "Broadway Rising Stars" ed esibendosi sullo storico palco del teatro di Broadway “Town Hall” di New York.

 

Da allora Francesca si esibisce in Musicals e Cabarets nei teatri della Grande Mela. Nell’estate 2016 Francesca ha messo in scena il suo concerto “An Italian in New York” al 54 Below (vecchio studio 54). Oltre ad un sold-out, Francesca ha riscosso grande successo tra i giornali americani che l’hanno definita “la nuova stella del Cabaret NewYorkese”. Dopo essersi esibita in Canada nel Musical “Evergreen”, prodotto in collaborazione con l’Ambasciata Italiana di Toronto e mandato in onda da Canale5, Rai International e Rai Italia, Francesca ha debuttato nel 2016 in Asia con lo spettacolo "Francesca Capetta in Concert" a Hong Kong, dove vi è poi tornata a Giugno 2017 con il suo concerto "Broadway and Jazz" prodotto dall'Ambasciata Italiana di Hong Kong in occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana. "Broadway and Jazz" con ospite Marco Berry è stato anche presentato a Torino a Marzo 2017 con un sold-out al Conservatorio Giuseppe Verdi, prodotto dall'Associazione Umanitaria "Amitie Sans Frontieres" e con il patrocinio del Principato di Monaco. Nell'estate 2017 Francesca ha debuttato al famoso Carnegie Hall dove si è esibita con la vincitrice del Tony Award Liliane Montevecchi nel concerto sold-out "Francesca Capetta sings Dean Martin: A Centennial Celebration". Francesca è inoltre vincitrice del premio “Italian-American Award in The Performing Arts” consegnatole da Mario Fratti, scrittore italiano vincitore del Tony Award per il Musical di Broadway “Nine”.  Francesca è attualmente la protagonista del nuovo Musical su Maria Montessori "La Dottoressa" al Lincoln Center di New York City.